Salumificio Cordero


Vai ai contenuti

Prodotti

I prodotti trattati dalla Macelleria - Salumeria F.lli Cordero vengono contraddistinti fondamentalmente in due categorie.: in loco arrivano vitelli esclusivamente piemontesi, macellati direttamente in macelli severamente controllati e sterilizzati, dove la carne viene poi controllata direttamente da veterinari professionisti, che con analisi specifiche, assegnano (timbrandoli sul capo) la valutazione di qualitàdel prodotto.
La carne fresca arriva direttamente in sede, dove viene fatta macerare alcuni giorni in cella frigo. Dopo circa 10 giorni Daniele ne inizia la lavorazione: la carne viene disossata in ogni sua parte, ottenendo cosìi vari pezzi per la vendita.
Tra i nostri prodotti piùvenduti spicca la ”tritata cruda”che puòessere anche battuta al coltello; la carne “albese”, tipica della zona che vanta massima qualitàe freschezza; la “coscia”, che puòessere utilizzata in diverse modalità(milanese, tagliata, burro, ferri...); inoltre proponiamo i vari arrosti e bolliti, prodotti squisitamente tipici della cucina piemontese.
Da ottobre fino alla fine del periodo natalizio si potràtrovare il tipico “bue grasso”, carne molto tenera ottimale per varie categorie come: sottopaletta, punta, trancio del collo, tenerone, trita cruda, albese, soprapaletta, brutto e buono, muscolo, coscia...
La macelleria èdotata di tutte le attrezzature sterilizzate giornalmente ed èfornita di una HACCP, seguita inizialmente dalla nostra responsabile Monica, e poi verificata direttamente dai veterinari dell' ASL.

SALUMERIA: in questo ambito di lavorazione si trasforma la carne (acquistata direttamente da macelli Piemontesi con bollo CE) in prodotti specifici.
Tra i piùfamosi salumi ricordiamo: il “salame crudo langarolo”, prodotto esclusivamente con carne suina seguendo l'antica ricetta di famiglia. Da questo “impasto”si ottengono i vari tipi di salame (turista, culare, rosa, cacciatorino, crespone, bocconcino...). Alternando i vari tipi dei vini della zona, otteniamo il salame al Barbaresco o al Barolo, e durante il periodo della Fiera del tartufo di Alba, produciamo il salame al tartufo. Il salame cotto viene insaccato in budelle naturali e viene posizionato nel bollitore ricoperto d'acqua e fatto cuocere per 3,5 ore alla temperatura di 80 gradi circa, al termine della cottura viene raffreddato e successivamente fatto asciugare e confezionato sottovuoto.
Il cotechino viene prodotto nel periodo invernale. Si consiglia di cuocerlo per un' ora circa in acqua bollente a fuoco lento; il prodotto viene lavorato esclusivamente con contenne di maiale, che lo rende morbido e umido.
Con lo stesso impasto (durante il periodo natalizio) si confezionano zamponi pre-cotti. Tra gli altri prodotti ricordiamo: la salciccia di maiale (consumabile anche cruda), lardo “ed'Neive”e la pancetta “ed'Neive”
Il salumificio vanta di ottima attrezzatura con vendita bollo CE.



Torna ai contenuti | Torna al menu